INSULA NET

CERS Ronco Briantino: laboratorio di co-progettazione dello Statuto

Procede il percorso di costruzione della Comunità Energetica rinnovabile e solidale

Per costruire una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale che veda protagonista la comunità locale è fondamentale coinvolgere cittadini e promotori, soprattutto all’interno delle scelte strategiche. Ecco perché la sera di giovedì 19 ottobre 2023 abbiamo promosso un incontro aperto a cittadini, imprese, enti pubblici e privati di Ronco Briantino (MB) con l’obiettivo di scrivere insieme lo statuto della nascente CERS e consolidare le scelte prese fino ad ora.

I temi toccati durante l’incontro hanno riguardato: il Soggetto Giuridico, riprendendo le conclusioni tratte durante il precedente incontro, ovvero la propensione verso l’Associazione non Riconosciuta; le strategie per comunicare l’iniziativa sul territorio, al fine di coinvolgere quanti più soggetti possibili, sia privati che pubblici, allargando la base sociale. Infine, abbiamo organizzato una sessione laboratoriale dove i partecipanti hanno potuto riflettere e confrontarsi su una prima bozza di statuto che è servita da punto di partenza per aprire un dialogo critico e costruttivo.

Grazie alla facilitazione del team di Insula Net, affiancato dalla professionalità di Ascolto Attivo, sono stati letti e commentati tutti gli articoli del documento che regolerà le finalità, le attività, i rapporti interni ed esterni dell’Associazione o di qualsiasi altro soggetto giuridico che verrà scelto.

Lo statuto è infatti un contratto con cui i soci convengono in merito alle regole fondamentali sulla vita dell’ente. Data la sua importanza, ci è sembrato fin da subito necessario coinvolgere i cittadini nella sua stesura. 

Verificheremo la validità legale della bozza di statuto rielaborata in modo partecipato con il contributo dei partecipanti al laboratorio, cercando di integrare il più possibile le osservazioni ed i commenti fatti. Il prossimo passo è concretizzare quanto progettato negli ultimi mesi, andando a costituire formalmente il Soggetto Giuridico, Associazione non Riconosciuta, che gestirà la CER Solidale di Ronco Briantino. 

Condividi quest'articolo: