INSULA NET

CERS Ronco Briantino: Laboratorio per Co-progettare lo statuto

Giovedì 19 ottobre 2023 dalle 21, presso l’Auditorium (scuola media), in via Mandelli 13, Ronco Briantino

Prosegue il percorso della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Ronco Briantino (MB), che stiamo guidando grazie alla vittoria del bando “Effetto Eco” promosso da Fondazione Cariplo, che ci vede capofila in partenariato con Legambiente Lombardia, Confcooperative Milano e Navigli e la Cooperativa Sociale La Rosa Blu.

Insieme al supporto di Ascolto Attivo, abbiamo promosso diversi incontri aperti a cittadini e cittadine per informare e attivare la comunità e rendere la CERS un percorso condiviso.

Siamo arrivati ora alla fase di definizione concreta e organizzativa della Cer: al fine di coinvolgere il più possibile gli attori del territorio, giovedì 19 ottobre, si terrà il secondo laboratorio cittadino in cui andremo a co-progettare lo statuto della CER Solidale. Con questo evento vogliamo dare ai cittadini gli strumenti per comprendere le tematiche di cui si sta trattando e partecipare direttamente al processo decisionale. 

Che cosa faremo?

  1. Ricapitolereamo la scelta del Soggetto Giuridico 
  2. Condivideremo le strategie per comunicare l’iniziativa sul territorio
  3. Svolgeremo un laboratorio partecipativo che ha come obiettivo quello di: scrivere e visionare insieme la bozza di statuto della CER Solidale

Condividi quest'articolo: