INSULA NET

Come creiamo le CER Insula Net

L’approccio Insula Net vuole costruire le CER, ovvero le Comunità Energetiche Rinnovabili, in forma cooperativa e solidale, tramite un percorso che si sviluppa su quattro fasi:

Analisi del contesto

È il momento di andare sul campo e familiarizzare con i soggetti del territorio: non solo cittadini/e, ma anche PMI, pubbliche amministrazioni, associazioni, enti di varia natura, dal terzo settore, agli enti di ricerca fino a quelli di protezione ambientale. L’obiettivo è far emergere le loro necessità, aspettative e problematiche. Noi di Insula Net creiamo la cornice sociale, economica ed ambientale di riferimento all’interno della quale nelle fasi successive andremo a costruire la comunità.

Coinvolgimento degli attori sociali

Il nostro obiettivo è coinvolgere quanti più attori possibili, perché più ne parteciperanno e maggiori saranno i benefici ambientali, sociali ed economici per tutte/i. Qui si vanno ad inquadrare anche gli spazi che potrebbero accogliere i futuri impianti da energia rinnovabile della CER. Iniziamo a delineare così uno scenario condiviso ed un percorso partecipato che ci proponiamo di sostenere ed abilitare, aiutando a costruire quella rete di conoscenze, competenze e risorse necessarie per rendere le CER operative.

Progettazione e attivazione della CER

È giunto il momento di concretizzare ciò che abbiamo definito in modo dettagliato nelle fasi precedenti. Una volta costituito il soggetto giuridico, con cui la CER inizia ad esistere, si passa alla stesura in modo collaborativo del regolamento. Parallelamente verranno scelti dalla comunità, con il supporto ed il parere professionale del nostro team, i fornitori terzi che si occuperanno della realizzazione degli impianti di energia rinnovabile.

Supporto alla referenza 

Ci occupiamo di supportare il referente della CER nel medio/lungo periodo per lo svolgimento delle sue mansioni ordinarie e straordinarie. Vogliamo accompagnare la comunità in un processo armonioso ed equilibrato di insediamento nel territorio, migliorando il benessere di chi lo abita. Con un approccio di gestione sociale innovativo, affianchiamo la CER per aumentare il suo impatto economico e ridurre quello ecologico attraverso un uso consapevole delle risorse, abilitato da tecnologie intelligenti per il monitoraggio.

Generiamo insieme valore

Questo nuovo approccio partecipato all’energia ha le potenzialità per aprire la strada a stili di vita più sostenibili, che abbiano cura tanto della propria quanto delle altrui soggettività. Noi di Insula Net vogliamo supportare le nascenti comunità non solo nella gestione amministrativa ed operativa, ma anche in progetti e altre attività di carattere culturale, sociale ed ambientale che aumenti il benessere di tutti gli attori coinvolti, compreso l’ambiente.

Condividi quest'articolo: