INSULA NET

Costi energetici: parte lo sportello informativo in Confcooperative

dal 3 ottobre ogni martedì , consulenza gratuita dal team Insula Net

Gli alti costi energetici degli ultimi due anni rappresentano un serio problema per tantissime aziende, ancor più per le cooperative, che appartengono al novero delle piccole o addirittura micro imprese.

Per questo, da inizio ottobre, prenderà il via un nuovo servizio alle imprese associate promosso da ConfCooperative e gestito dal team Insula Net: lo Sportello Energia. Sarà il luogo dove fornire consulenza alle cooperative per limitare i propri costi relativi all’energia, sviluppando comportamenti virtuosi, valutando le migliori offerte del mercato o arrivando a pensare a soluzioni interne più verdi, più sostenibili e che potranno apportare maggiori risparmi alle casse dell’impresa.

Si potranno avere tutte le informazioni su consumi consapevoli, installazione di pannelli fotovoltaici e altre tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili, costruzione di colonnine per le ricariche elettriche e altre soluzioni totalmente ‘green’. Oltre ad informare i cooperatori sull’autoconsumo fisico e diffuso, in loco o a distanza.

A tal proposito, un focus specifico sarà rivolto alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) che rappresentano oggi una grande opportunità di sviluppo sostenibile e di produzione e consumo di energia praticamente a km 0. Le CER interessano direttamente il mondo della cooperazione: sono infatti pensate come enti giuridici composti da abitanti, cittadini ma anche PMI, cooperative, imprese del terzo settore ed enti locali che nascono con l’obiettivo di condividere la produzione, lo scambio e il consumo di energia rinnovabile, per favorire la transizione ecologica e contrastare la povertà energetica.

Grazie agli incentivi statali e alle novità normative, le CER rappresentano una grande opportunità per le cooperative del territorio, da sempre attente a generare impatto sociale attraverso il proprio lavoro e altre buone prassi che pongono sempre al centro la comunità.

Dove e quando

Lo Sportello Energia aprirà le porte martedì 3 ottobre 2023 e sarà attivo ogni martedì dalle 14:00 alle 15.30 presso la sede di Confcooperative Milano e dei Navigli in via Decorati al Valor Civile 15 a Milano. Verrà gestito da noi di Insula Net e sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio tutte le nuove opportunità per produrre e consumare energia green nonché per sviluppare insieme progetti per la nascita di nuove CER, processo che abbiamo avviato e stiamo sviluppando insieme a Confcooperative Milano e dei Navigli in varie località delle nostre province ma anche in tutta Italia.

Come partecipare 

Per prenotare la consulenza gratuita è necessario inviare una mail a: milano-navigli@confcooperative.it oppure a: info@insulanet.it

Incontri ad hoc potranno essere programmati ed organizzati anche presso le sedi delle cooperative che ne faranno richiesta.

Lo Sportello Energia nasce grazie al contributo di Fondazione Cariplo all’interno del progetto Effetto Eco, sviluppato con i partner Cooperativa Sociale La Rosa Blu e Legambiente Lombardia, con il fine di sviluppare una Comunità Energetica Rinnovabile nel comune di Ronco Briantino (MB). 

 

Condividi quest'articolo: