INSULA NET

L’aperitivo degli abitanti

A Macherio social housing una nuova abitudine per rafforzare le relazioni

Dalla scorsa settimana ha preso il via un nuovo appuntamento periodico dedicato agli inquilini di Macherio Social Housing: una volta al mese ci ritroveremo nello spazio comune per un aperitivo degli abitanti. 

Un momento di convivialità e confronto aperto a grandi e bambini, che ha l’obiettivo di accrescere il confronto e le relazioni positive fra gli abitanti e di raccogliere osservazioni e proposte sulla gestione dello stabile.  

Questo, insieme ad altri strumenti di facilitazione, ci servirà per iniziare a pensare agli spazi e ai servizi comuni, che prenderanno via dopo la fase iniziale di insediamento e trasloco. 

Una routine di incontri che puntano a trasformare le riunioni in momenti virtuosi in cui le persone si sentono bene.

Gli incontri di questo tipo ci permettono di pensare allo sviluppo di nuove progettualità dentro il palazzo, adeguate alle esigenze del territorio e alle diverse fasce età. Si sta già esplorando l’opportunità di organizzare ad esempio corsi o attività che coinvolgano tutti, aiutando così a creare legami più forti tra con gli abitanti del palazzo e -speriamo- del quartiere! .

I concetti di “comunità abitativa” e “gestione sociale” stanno prendendo forma. Sono state individuate figure di riferimento all’interno della comunità che possono aiutare a coordinare le attività e a facilitare la comunicazione tra gli inquilini e gli altri coordinatori del progetto. Noi di Insula Net, come gestore sociale, agiremo da ponte tra le esigenze della comunità e le risorse disponibili, assicurando che le voci di tutti siano ascoltate e i bisogni siano soddisfatti nel miglior modo possibile. 

Sono ancora tante le sfide da affrontare ma siamo fiduciosi: possiamo creare una comunità attiva, solidale e resiliente qui a Macherio Social Housing. 

Macherio Social Housing è un progetto sviluppato dal fondo Bernina Social Housing, con il supporto del Comune di Macherio, dall’Ambito di Carate Brianza, con la gestione operativa di Abaco e la gestione sociale della comunità abitativa di Insula Net. 

Condividi quest'articolo: