INSULA NET

Merenda di condominio

Un’attività per coinvolgere gli/le abitanti del Macherio Social Housing

Chi l’ha detto che la merenda è un appuntamento importante solo per i bambini e le bambine? Pensando a quando la conoscenza dell’altro e la convivialità passi prima di tutto dal cibo in moltissime culture, abbiamo deciso di dare un valore a questo momento, organizzando la prima merenda aperta a coinquilini/e del Macherio Social Housing. 

Ci siamo ritrovati, un sabato, per una merenda insieme nel cortile dello stabile per il quale curiamo la gestione sociale (parola per gli addetti ai lavori che significa che lavoriamo per far stare bene gli/le abitanti). 

Grandi e piccini hanno preparato alcune prelibatezze, ciascuna raccontava un po’ della propria storia, ricordi, origini. Dal cibo siamo passati/e alla condivisione, con la semplicità con cui questo si riesce a fare davanti ad una pietanza preparata con amore. 

Un grazie particolare a Nila, inquilina che anima il canale social Nilas Italian Kitchen (@nilasitaliankitchen1200) che insieme alla sua famiglia ci ha offerto dei piatti buonissimi e delle idee di ricette. 

Questo è stato il primo evento che abbiamo organizzato dopo che i primi inquilini sono arrivati a vivere nello stabile. La prima volta che ci siamo ritrovati in uno degli spazi comuni che, speriamo, nel tempo diventeranno luoghi di incontro abituale

E infatti, oltre al cibo, ne abbiamo approfittato per iniziare a parlare di spazi, desideri, vita comune, comunità abitativa.

Nonostante i nostri vicini siano delle persone che vediamo ogni giorno, con cui nel bene o nel male ci interfacciamo quotidianamente, quando potremmo dire di conoscerli veramente? Eppure, se ci pensiamo, sono la prima comunità oltre la porta di casa

Secondo noi, una grandissima risorsa da ri-scoprire!

Macherio Social Housing

E’ un progetto sviluppato dal fondo Bernina Social Housing, con il supporto del Comune di Macherio, dall’Ambito di Carate Brianza e con la gestione operativa di Abaco e gestione sociale operata da Insula Net. Più info a questo link : https://www.macheriosocialhousing.it/

Condividi quest'articolo: